Progetti con le scuole

Curiamo progetti per la diffusione del bilinguismo nelle scuole attraverso incontri di sensibilizzazione, laboratori linguistici di LIS, letture animate bilingui Italiano-LIS.

La LIS come tutte le lingue, la si può imparare a qualsiasi età ed è per tutti una piacevole occasione per apprendere un’altra modalità di esprimersi, diversa da quelle a cui siamo abituati, una lingua visivo-gestuale.

Per chi desidera apprendere la LIS nella scuola offriamo laboratori linguistici a cadenza settimanale della durata di un’ora, con programmi ludici per gruppi classe.

Offriamo anche programmi di studio e strumenti formativi rivolti a docenti, al personale scolastico e a chi lavora nelle scuole a stretto contatto con i bambini sordi.

Alcuni progetti pluriennali:

Dal 2008, in collaborazione con altre associazioni curiamo il progetto LISSIAMO ovvero oltre 10 laboratori linguistici di LIS nelle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, 173° Circolo Didattico T. Silvestri ISISS, in Via Nomentana 56, Roma.

Dal 2014, curiamo i laboratori di LIS in orario extrascolastico per due livelli linguistici rivolti agli alunni della Scuola Media Statale Sperimentale “G. Mazzini”, in Via delle Carine 2, Roma.

Dal 2008 facciamo incontri di sensibilizzazione nelle scuole del territorio laziale, dagli Asili Nidi alle Scuole Superiori, per offrire occasioni di imparare l’ABC della LIS e di scoprire il mondo invisibile dei sordi.