Le favole di Esopo

favole di Esopo

Il libro e il DVD raccolgono 15 favole con alcune informazione su Esopo, a ciascuna di esse sono abbinati dei giochi didattici. Abbiamo scelto di tradurre in LIS le favole di Esopo perché sono molto conosciute e appartengono alla tradizione letteraria della cultura occidentale.
Sono storie brevi e semplici, che allo stesso tempo contengono riflessioni e insegnamenti molto profondi sul comportamento dell’uomo. La semplicità del materiale le rende adatte a diversi tipi di lettori, dai bambini sordi o stranieri agli insegnanti che, con l’ausilio dei giochi, possono usarlo come materiale didattico, fino alle persone interessate a vedere le storie tradotte anche in LIS.

Il libro

Oltre al testo il libro contiene le illustrazioni in sequenza di ciascuna storia. Alla maggior parte di loro è abbinato un proverbio o modo di dire della lingua italiana che sintetizza o rispecchia l’insegnamento morale della favola. Ci sono poi un gioco visivo e un esercizio linguistico.

Il DVD

Nel DVD si trova la traduzione in Lingua dei Segni Italiana delle favole, raccontate da otto narratori sordi differenti. Alla fine di ciascuna storia c’è un gioco a quiz, sempre in LIS, per facilitare e verificare la comprensione del racconto.

INFORMAZIONI TECNICHE

A cura di: Alessio Di Renzo e Roberta Vasta
Illustratore: Carmelo Calderone
Disegni dei giochi: Fabrizio Fraternali
Testi in LIS: Claudia Cosentino, Alessio Di Renzo, Barbara Di Renzo, Manuela Mieli, Massimo Paletta, Alessandra Puglisi, Simona Vitaletti, Viviana Rocchi
Formato:
Tipologia: libro ocn giochi didattici
Numero di pagine:
Fascia d’età: dai 6 anni

Non disponibile